Le diamo il ben venuto sul sito Rodi s.r.l., le seguenti sono le condizioni generali di vendita.

I beni oggetto delle seguenti clausole generali sono messi in vendita dalla Società Rodi s.r.l. con sde in Corridonia Viale Montolmo 42 62014 (MC) iscritta presso la camera di commerci di Macerata al n. MC-84318 c.f. + p.i. 00344790431 di seguito indicata come “Fornitore”, indirizzo di posta elettronica (pec) rodicalzaturificio@pec.it

1 Definizioni

1.1 Con l’espressione di “contratto elettronico” si intende il contratto avente per oggetto beni e servizi stipulato tra il fornitore (ovvero gestore del sito di e-commerce) e un cliente ovvero consumatore nell’ambito di un sistema di vendita o di prestazioni di servizi a distanza (quindi, senza la simultane preenza delle parti coinvolte), organizzato dal fornitore che per tale ontratto impieghi esclusivamente uno o più tecniche di comunicazione telematica.

1.2 Con l’espressione Acquirente si intende il cliente (soggetto passivo IVA) ovvero consumatore persona fisica(così come definito dall’art.3 del D.lgs n. 206/2005, cioè la persona fisica che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.)

1.3 Con l’espressione “Fornitore” (ovvero gestore del sito e-commerce )” si intende il soggetto indicato in epigrafe che cede i beni ovvero presta i servizi.

 

2 Oggetto del contratto

2.1 Con il presente contratto di commercio elettronico, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali ovvero i servizi che sono riportati ed offerti sul sito www.calzaturificiorodi.it

2.2 I citati beni /servizi di cui al punto che precede sono disponibili sulla pagina web www.calzaturificiorodi.it che riporta il catalogo di beni e servi offerti, contenuta all’interno del sito citato web. I prodotti sono raffigurati e resi visibili sul sito in modo accurato e corrispondente alle caratteristiche realmente possedute. Tuttavia il Fornitore non è in grado di garantire l’esatta corrispondenza della realtà in relazione alle immagini ed ai colori come appaiono sul monitor del cliente . In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione scheda prodotto.

3 Le varie fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto

3.1 Il contratto fra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente mediante la rete Internet. L’acquirente una volta effettuato l’accesso all’indirizzo www.calzaturificiorodi.it dovrà seguire le procedure riportate all’interno del sito stesso al fine di formalizzare la propria accettazione per l’acquisto di beni/servizi di cui al precedente articolo 2.

3.2  Nel dettaglio il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di accettazione e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line con la compilazione del form/modulo allegato al catalogo elettronico on line all’indirizzo www.calzaturificiorodi.it e il successivo invio del form/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.

3.3 Quando il Fornitore riceve dall’ Acquirente l’accettazione dell’ordine provvede all’invio di una mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano riportati anche i dati richiamati nel punto precedente,

3.4 Appena ricevuto il pagamento del bene/servizio il Fornitore procederà ad emettere relativo documento fiscale ai sensi del DPR n. 633/1972 ove sia previsto dalla norma. Nel caso in cuoi l’Acquirente voglia ricevere fattura ne dovrà dare comunicazione al Fornitore in fase di compilazione dell’ordine. In fase di compilazione dell’ordine l’Acquirente dovrà fornire al tal riguardo i dati relativi al proprio codice fiscale ovvero numero di parta IVA.

3.5 Il presente contratto non si considererà perfezionato, quindi, privo di efficacia se manca quanto riportato nei punti precedente.

4 Modalità di pagamento e rimborso

4.1 Ogni pagamento per beni/servizi acquistati da parte dell’Acquirente potrà avvenire esclusivamente mediante modalità di pagamento indicate sul sito web del Fornitore all’indirizzo www.calzaturificiorodi.it modalità di pagamento. L’utilizzo delle modalità di pagamento indicate non comportano alcun onere aggiuntivo in capo all’Acquirente fatto salvo in caso di contrassegno per il quale sarà richiesto un corrispettivo .

4.2 Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelte dall’Acquirente , in modo tempestivo e in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dalla clausola 12 punto 7 e seguenti del presente contratto, al massimo entro 14 giorni dal giorno in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso. Il  Fornitore può trattenere il rimborso fino al ricevimento dell’articolo oppure finchè  l’Acquirente non avrà fornito prova di averlo restituito, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

4.3 Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea del Fornitore protetta dal sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

5 Tempi e modalità di consegna

5.1 Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti (beni mobili) selezionati ed ordinati senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto stesso, con le modalità scelte  dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene. 

5.2 Nel caso in cui il fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro il termine di cui al punto 5.1, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente ovvero telefonicamente qualora siano state fornite in fase di ordine tali credenziali.

5.3 Le modalità, i tempi e i costi della spedizione sono puntualmente indicati sul sito web del Fornitore all’indirizzo www.calzaturificiorodi.it 

6 Prezzi

6.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito internet www.calzaturificiorodi.it  sono espressi in Euro e costituiscono l’offerta al pubblico  ai sensi dell’articolo 1336 C.C.

6.2 I prezzi di vendita di cui al punto precedente sono comprensivi  di IVA ed di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione ed eventuali oneri accessori(ad esempio sdoganamento) se presenti pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, saranno calcolati e indicati dal Fornitore nella procedura di acquisto  prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

6.3 I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo. 

7 Disponibilità dei prodotti

7.1 Il fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indicata in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.

7.2 Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il fornitore, tramite e-mail ovvero altro mezzo (ad esempio telefonico) renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.

7.3 Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrato all’utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 3.3

8 Limitazione di responsabilità

8.1 Il fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

8.2 Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.

8.3 Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

8.4 Il Fornitore non assume alcuna  responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati , qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglio scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.

8.5 In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento  stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.

9 Responsabilità di difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Fornitore

9.1 Il fornitore è responsabile ai sensi dell’art.114 e ss. Del Codice del Consumo, del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato entro il termine di 3 mesi dalla richiesta, l’identità e domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.

9.2 La richiesta del danno, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data di acquisto. Inoltre deve contenere l’offerta in visione del prodotto se ancora esistente.

9.3 Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenza derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante , ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche , al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso.

9.4 Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne deriva e nondimeno vi sia volontariamente esposto.

9.5 In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

9.6 il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o dalle lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso e consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato.

9.7 Il danno a cose di cui all’art. 123 Codice consumo sarà , tuttavia risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di Euro trecentoottantasette (387).

10 Garanzie e modalità di assistenza

10.1 Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

10.2 Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistano le seguenti circostanza: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo, b) sono conformi alla destinazione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore a presentato al consumatore come campione o modello, c) presentando la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura  del bene e se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche  specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentate, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura, d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore  e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

10.3 L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto e stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

10.4 in ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data , a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.  

10.5 In caso di difetto di conformità , l’Acquirente potrà chiedere alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4 del Codice Consumo.

10.6 La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o da posta elettronica certificata, al Fornitore, in quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto della restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

10.7 Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o ,infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere a sua scelta una congrua riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del contratto. L’Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà  la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.

10.8 Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero la modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tal casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.

11 Obblighi dell’Acquirente

11.1 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.

11.2 L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto qualora lo reputi  necessario.

11.3 Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne da atto in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

12 Diritto di recesso

12.1 L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato senza alcuna penalità e senza specificare il motivo, entro il termine di 14 giorni di calendario, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.

12.2 Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al venditore a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Rodi srl Viale Montolmo  42 62014 Corridonia (mc)  o tramite posta elettronica certificata (pec) rodicalzaturificio@pec.it  Ai fine dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purchè nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.

12.3 La restituzione del bene da parte dell’Acquirente deve avvenire, senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data di comunicazione al Fornitore del recesso. Se gli articoli restituiti presentano danni o segni di usura derivanti da una manipolazione non necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi, il Fornitore può trattenere dal rimborso un importo corrispondente alla loro diminuzione di valore.

12.6 Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma  del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al fornitore.

12.7 Il Fornitore provvederà ad effettuare il rimborso del prezzo dell’articolo per cui è stato esercitato il recesso entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso da parte dell’Acquirente. Il Fornitore può trattenere il rimborso fino al ricevimento dell’articolo oppure finché l’Acquirente non avrà fornito prova di averlo restituito, a seconda di quale situazione si verifichi di prima.

12.8 Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, e parti del presente contratto sono sciolte da reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

13 Cause di risoluzione

13.1  Le obbligazioni di cui al punto 11 assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui all’art. 4, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 5 hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determina da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456c.c, senza necessità di pronuncia giudiziale.

14 Trattamento dei dati dell’Acquirente

14.1 Il fornitore tutela i dati personali dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al D.lgs 30 giugno 2003 n. 196.

14.2 I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Fornitore titolare del trattamento vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica in relazione alle modalità di trattamento , con l finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti  le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lettera b), d.lgs. 196/2003).

14.3 Il Fornitore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dall’Acquirente e di non rivelare a persone non autorizzate, né a usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono sati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per la legge autorizzate.

14.4 I dati personali saranno comunicati previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.

14.5 L’Acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003 e cioè dal diritto di ottenere; a) aggiornamento, la rettificazione ovvero quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a)b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di colore ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.  L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, al trattamento di dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

14.6 La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’acquirente stesso. 

14.7 In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.

14.8 Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è il Fornitore, al quale l’Acquirente potrà indirizzare, presso la sede aziendale ogni richiesta.

14.9 Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del Fornitore (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiale ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altri e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Fornitore responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.

15 Modalità di archiviazione del contratto

15.1 Il Fornitore informa l’Acquirente che il presente contratto può essere stampato ovvero archiviato su dispositivi propri dell’Acquirente.

15.2 Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs 70/2003 il Fornitore informa l’Acquirente che in ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso, secondo criteri di  riservatezza e sicurezza.

16 Comunicazioni e reclami

16.1 Le comunicazione scritte dirette  al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenute validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (pec) rodicalzaturificio@pec.it

L’Acquirente indica nel modulo di registrazione  la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.

17 Composizione delle controversie

17.1 Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno devolute ad un tentativo di conciliazione presso l’Organismo di mediazione della camera di Commercio di Macerata e risolte seconda il regolamento di conciliazione della stessa adottato.

17.2 Qualora le parti intendano adire all’Autorità Giudiziaria ordinaria, il foro competente è quello del luogo di residenza o  domicilio elettivo del consumatore.

18 Lingue disponibili

18.1 Le lingue disponibili all’interno del sito web www.calzaturificiorodi.it sono l’italiano e l’inglese.

19 Legge applicabile e rinvio

19.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.